Riverniciare gli infissi in legno: how to

Le operazioni di restauro infissi in legno Milano sono indispensabili per garantire la durata e la bellezza. Purtroppo, il legno è un materiale che soffre per colpa delle intemperie che lo scoloriscono, lo rovinano e lo rendono ruvido perciò bisogna intervenire con un trattamento ad hoc per far tornare indietro la lancetta del tempo. Dopo avere smontato il pezzo, tolto la vernice e levigato la superfice, si può passare finalmente alla verniciatura del legno. Ecco come si fa in questa breve guida pratica.

Verniciare infissi in legno in modo professionale

La vernice o lo smalto protettivo scelto per il restauro infissi in legno Milano, va sempre miscelato prima dell’uso. Non si prende mai il colore direttamente dal secchiello ma si versa in un altro recipiente. Queste operazioni vanno fatte su un piano di lavoro sgombero e protetto anche solo con della semplice carta di giornale onde evitare di fare macchie ovunque.

Se si vogliono miscelare vernici, smalti e colori tra di loro, devono essere della stessa natura altrimenti si possono dividere e separare. La miscelazione deve esser fatta una solo volta e in grandi quantità perché è impossibile ottenere il medesimo colore una seconda volta. Chi teme di fare pasticci, resti sul semplice e usi solo un prodotto senza miscelarlo altrimenti gli infissi alla fine saranno diversi uno dall’altro: tanto lavoro per nulla!

Come verniciare gli infissi

Per dipingere un infisso o simile, bisogna prelevare poco prodotto con il pennello. Se si preleva troppo colore e il pennello è troppo intriso di prodotto, è più facile fare sbavatura e colature. Durante il restauro infissi in legno Milano si usano tre pennelli: uno grande per le zone più lisce ed estese, uno medio per i punti difficili da raggiungere e, infine, uno piccolino per i ritocchi finali. Bisogna stendere il prodotto seguendo la venatura del legno e senza cambiare direzione altrimenti si vede. Chi fa da sé, faccia un infisso per volta evitando di restare per settimane e settimane senza infissi perché sono stati smontati tutti ma non c’è stato il tempo di finirli.