Ridurre l’inquinamento con 5 piccoli gesti quotidiani

Non dobbiamo aspettare che qualcuno risolve per noi il problema dell’inquinamento poiché ci sono tante piccole cose che possiamo fare nel nostro quotidiano, come spiegato di seguito.

  1. Preferire la doccia al bagno

Per fare un bagno caldo si usa una grande quantità di acqua calda che quindi provoca un uso eccessivo di gas e produzione di agenti inquinanti per l’atmosfera. Preferire la doccia invece del bagno nella vasca significa ridurre l’uso di acqua calda con una serie di risvolti positivi. Oltre a esser il sistema più veloce, la doccia aiuta a ridurre l’impatto ambientale.

  1. Regolare il termostato

Tante persone sono solite tenere troppo caldo in casa. Sono sufficienti 18° C tra le mura domestiche e, se fa ancora freddo, basta indossare un maglione perché stare in maniche corte in casa mentre fuori sono 0° C non ha senso. Il termostato andrebbe tenuto più basso per favorire stili di vita più sostenibili.

  1. Non sprecare energia elettrica

Un’latra regola che tutti possiamo mettere in atto è ridurre lo spreco di energia elettrica. Ogni volta che lasciamo la stanza, ricordiamo di spegnere la luce. Sarebbe preferibile sfruttare di più le fonti di luce naturale alzando le tapparelle. Inoltre, tutti consigliano di sostituire le vecchie lampadine a incandescenza con quelle a led; si tratta di un’iniziativa che aiuta il pianeta e abissa anche la bolletta della luce perciò è un investimento che conviene sempre fare.

  1. Differenziare i rifiuti fin da bambini

La raccolta differenziata è la chiave per un’economia circolare che si autosostenta senza intaccare le materie prime vergini del pianeta, molto agli sgoccioli per colpa di uno sfruttamento eccessivo. Tutti i rifiuti vanno differenziati con attenzione fin da bambini affinché diventi un’abitudine consolidata. I rifiuti indifferenziati, detti anche secco, dovrebbero esser il meno possibile.

  1. Scegliere mezzi di trasporto alternativi

Infine, sarebbe opportuno preferire mezzi di trasporto alternativi lasciando a casa l’automobile. bicicletta e mezzi pubblici sono un’ottima soluzione. Chi non può far a meno dell’automobile, almeno dia un passaggio ad almeno 3 persone.

Per avere subito ulteriori dettagli su come ridurre il consumo della caldaia in particolare, basta fare click su www.junkersassistenzamilano.net