Pro e contro di avere una caldaia autonoma o centralizzata

Caldaia autonoma

Di che si tratta. La caldaia di tipo autonoma produce acqua calda e riscalda un solo appartamento.

Chi è il responsabile. In questo caso, la caldaia è di proprietà perciò il suo responsabile è il proprietario di casa o, eventualmente, l’affittuario.

Come sono letti i consumi. Non vi sono problemi nella lettura dei consumi poiché quelli registrati sono relativi al consumo della famiglia che usa l’apparecchio stesso.

Quando viene acceso il riscaldamento. Vi è piena libertà nell’accendere i termosifoni quando la caldaia è autonoma.

Chi paga il tecnico della manutenzione.  Se il tecnico della manutenzione deve intervenire per risolvere un problema alla caldaia o per i controlli regolari, il conto deve essere saldato in toto dal proprietario della caldaia o dall’affittuario.

Caldaia centralizzata

Di che si tratta. Una caldaia centralizzata è un apparecchio che serve per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento di tutti gli appartamenti di uno stesso stabile.

Chi è il responsabile. La caldaia non è di proprietà di un singolo e perciò della sua tenuta si preoccupa l’amministratore di condominio, dopo aver sentito il parere dei condomini in assemblea.

Come sono letti i consumi. Uno degli svantaggi di una caldaia centralizzata è la difficoltà di leggere i consumi poche non vi è modo di sapere con precisione quanto ha consumato ogni nucleo famigliare perciò la divisione, per ora è fatta in base al numero di componenti. Dovrebbe diventare per fortuna obbligatoria l’installazione del conta calorie per risolvere questo problema.

Quando viene acceso il riscaldamento.  Se vi è una caldaia del tipo centralizzato, i caloriferi vengono accesi solo in determinate fasce orarie, senza che uno possa accenderli o spegnerli con la piena libertà.

Chi paga il tecnico della manutenzione. Il vantaggio di avere una caldaia centralizzata è che il coto del tecnico manutentore vien diviso tra tuti i condomini che hanno un netto risparmio.

Altri dettagli e informazioni sono sul sito web assistenzacaldaie-savioroma.it dove trovi anche i contatti per prenotare subito un intervento.