Presidi antincendio: che cosa sono

Quando si parla di sicurezza sul lavoro e sicurezza, è facile che si faccia riferimento a tutta la normativa antincendio. È un argomento molto ampio e vasto che però va conosciuto e dettagliato per bene affinché non si corrano rischi inutili, si incappi in sanzioni o peggio, si metta in pericolo la vita della persone, sia lavoratori che visitatori esterni. In questa breve guida, vediamo di fare un breve ma significativo approfondimento sul tema dei presidi in questo ambito.

Che cosa sono

Ci sono sostanzialmente due categoria di dispositivi antincendio, quelli di protezione attiva e passiva. Si parla di presidi antincendio del primo tipo per indicare tutte le misure che sono attivate da una persona o un impianto per rilevare, segnalare, spegnere le fiamme di un incendio. Per esempio, fanno parte di questa categoria gli estintori ma c’è molto altro ancora. Molti quando pensano ai dispostivi antincendio vanno subito con il pensiero algia estintori ma non sono gli unici a offrire protezione in caso di fiamma. Sono sicuramente tra i più efficacie e utilizzati, motivo per cui ci sono specifiche norme che riguardano al loro manutenzione, ma non sono gli unici. Altri esempi sono gli impianti di rilevamento, spegnimento e allarme a cui si aggiungono anche evacuatori e segnaletica specifica.

Quando si parla di dispositivi di protezione passiva, si tratta di misure che non prevendo l’azione di qualcosa o qualcuno. L’obiettivo in questa caso è di limitare gli effetti del fuoco. La protezione passiva ha a che fare con il limitare i danni dell’incendio a persone, cose, struttura, macchinari e simili. Fanno parte di questa categoria prodotti quali le porte tagliafuoco, le barriere antiincendio, sistemi di ventilazione, separazioni. In questa macro categoria si trovano le vie di uscita e i sistemi di evacuazione in caso di incendio proprio perché lo scopo è di allontanare il personale per limitare al massimo i danni. Usare e preferire prodotti che siano ignifughi ha lo stesso scopo perché tali misure e preferenze rientrano in questo gruppo.