Otoplastica: che cos’è e perché si fa

In questa breve guida vediamo di capire che cos’è l’otoplastica e a che cosa serve.

 Che cos’è

L’intervento chirurgico per eliminare e correggere tutti i difetti delle orecchie si chiama otoplastica. Chi ha problemi di orecchie a sventola, troppo grandi, sproporzionate o malformazioni varie può sottoporsi a questo intervento.

Ci sono diverse procedure per intervenire sul padiglione auricolare con lo scopo di rimodellare la cartilagine e avere l’orecchio di forma più regolare. Formato da padiglione auricolare e condotto uditivo esterno, l’orecchio esterno per alcuni essere un problema di tipo estetico quando è troppo grande, sproporzionato o di forma non regolare. I difetti di questo tipo possono addirittura eliminare l’autostima di una persona e quindi l’intervento di chirurgia estetica aiuta a restituire un aspetto che fonda più fiducia.

La parte su cui il chirurgo plastico agisce è il cosiddetto orecchio esterno, la parte visibile dell’apparato auricolare. È possibile intervenire su sulla zona del padiglione auricolare poiché questa è fatta in cartilagine. Di forma ovale e rivestita da pelle, la cartilagine è un tessuto elastico e flessibile che può essere quindi manipolato e modificato.

Le orecchie a sventola

Tra i difetti dell’orecchio uno su tutti risulta essere più pesante: le orecchie a sventola. In medicina si chiamano anche orecchie sporgenti e sono un tratto ereditario. Infatti, questo inestetismo è presente nei membri della stessa famiglia.

Normalmente, le orecchie hanno un angolo tra il padiglione auricolare e il processo mastoideo dell’osso temporale compreso tra 20 e 30 gradi. Le orecchie a sventola, invece, hanno un angolo che supera i 30 e 35 gradi. Va chiarito immediatamente che chi ha le orecchie a sventola sente benissimo poiché è un difetto puramente estetico e non compromette la capacità uditiva della persona.

Grazie all’intervento di otoplastica si può correggere questo difetto estetico senza ovviamente compromettere la capacità uditiva dipende da altri fattori diversi dalla forma del padiglione auricolare esterno. L’intervento serve a correggere anche altri difetti come le orecchie proporzionate o troppo grandi.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.otoplasticacosto.it