Orchestra Italiana del Cinema per Harry Potter

L’Orchestra Italiana del Cinema, prestigiosa formazione sinfonica specializzata nel repertorio musicale del cinema italiano e internazionale, sarà protagonista del film-concerto “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, parte di un tour mondiale di cine-concerti dedicati al celebre film fantasy, che ha già fatto registrare in America il sold-out. Il cine-concerto di Harry Potter arriverà a Roma in prima assoluta europea e vedrà l’Orchestra Italiana del Cinema eseguire dal vivo i brani della colonna sonora firmata dal premio Oscar John Williams, in sincrono con le immagini, i dialoghi (in Italiano) e gli effetti speciali del film “Harry Potter e la Pietra Filosofale” proiettato un grande schermo ad alta definizione.

L’Orchestra Italiana del Cinema, formata da oltre 80 musicisti, ha sede all’interno degli storici studi di registrazione Forum Music Village, creati alla fine degli anni Sessanta da Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Luis Bacalov e Piero Piccioni. È stata fondata da Marco Patrignani e ad oggi è l’unica compagnia sinfonica italiana dedicata esclusivamente all’interpretazione di colonne sonore, che promuove in Italia e nel mondo lo straordinario patrimonio artistico e culturale della musica per il cinema, con il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

L’Orchestra, inoltre, è impegnata anche nel recupero e nel restauro di preziose partiture andate perdute. Come ha dichiarato Patrignani: “Siamo orgogliosi di portare in Italia questa nuova e straordinaria forma di spettacolo rappresentata dal Cine Concerto. E’ un’emozione unica poter rivivere un grande film attraverso l’esperienza sensoriale di ascoltare l’intera colonna sonora eseguita live in sincrono con il film integrale”. A dirigere gli elementi della grande orchestra sinfonica, il maestro Justin Freer, specialista del genere “film with live orchestra”. Il concerto di Harry Potter è in programma venerdì 2 dicembre 2016 alle 20:00, sabato 3 alle 15:00 e alle 20:00 e 4 dicembre alle ore 18:00. Per avere un assaggio dello spettacolo visitate questo link. I biglietti si possono acquistare su TicketOne.