Noleggio a lungo termine o auto nuova: cosa scegliere?

Oggigiorno, l’acquisto dell’auto sta diventando un processo sempre più razionale. Infatti, oltre alle considerazioni sul tipo di vettura da acquistare, vengono fatti rientrare nell’analisi anche i calcoli relativi alla manutenzione ed ai consumi. Ed è proprio in questa fase che gli automobilisti possono contare su una serie di soluzioni alternative, tra le quali emerge il Noleggio a lungo termine.

Di fatto, si tratta di una formula che i professionisti con partita IVA utilizzano ormai da diversi anni, ma che da qualche tempo comincia ad essere presa in considerazione anche dai privati. Prevede la stipula di un contratto, di durata variabile (dai 2 ai 5 anni), ed il versamento di un canone mensile fisso, il cui ammontare dipende dal tipo di vettura scelto (berlina, ammiraglia, utilitaria), dalla casa produttrice selezionata e dal chilometraggio concordato.

I servizi compresi nel noleggio vengono stabiliti prima della firma e, in linea generale, l’unica spesa prevista fuori dalla rata mensile è quella del carburante, in quanto tutto il resto è compreso (bollo, RC auto, tagliandi, cambio gomme, assistenza stradale, ecc.). Si tratta certamente di un bel vantaggio, che permette di avere meno pensieri e preoccupazioni.

Perché optare per il Noleggio auto a lungo termine?

Il noleggio lungo termine auto Vicenza è un servizio estremamente vantaggioso, poiché rispetto all’acquisto, non prevede alcun immobilizzo di capitale, ma solo un canone mensile. Ciò vuol dire che l’automobilista può contare su maggiori risorse finanziarie, da investire in altri progetti. Inoltre, questa formula di noleggio consente di dimenticare tutti i timori relativi alla svalutazione del mezzo.

Infatti, il mercato dell’usato è soggetto a delle oscillazioni imprevedibili, che possono determinare un’elevata perdita di denaro. Con il noleggio a lungo termine questa preoccupazione viene meno. In più, è possibile risparmiare sulle spese correnti e godersi fin da subito i vantaggi pratici e gestionali, immediatamente riscontrabili. Del resto, i costi sono fissi e, quindi, pianificabili, senza sorprese.

Ma c’è dell’altro, in quanto il noleggio a lungo termine consente di minimizzare i rischi legati alla proprietà, come rotture meccaniche, danni e perdita della vettura dopo un incidente. Inoltre, garantisce la possibilità di usufruire di auto sempre nuove, efficienti e perfettamente funzionanti, così da viaggiare sempre al meglio ed in totale sicurezza. L’importante è affidarsi ad una società di noleggio valida, in grado di fornire la soluzione perfetta per ogni cliente.

Per chi è conveniente il Noleggio a lungo termine?

Considerati i grandi vantaggi garantiti, non stupisce che sempre più Italiani propendano per il Noleggio a lungo termine ed evitino l’acquisto di un’auto. Tuttavia, tale soluzione non è indicata per gli automobilisti che effettuano pochi chilometri all’anno o che non hanno intenzione di cambiare la vettura con una certa frequenza, in quanto i costi elevati dell’acquisto riescono ad essere ammortizzati con il tempo.

É, invece, l’ideale per chi vuole poter disporre di modelli sempre aggiornati e completamente sicuri, con cui effettuare numerosi spostamenti. Inoltre, tale formula è prediletta anche da coloro che devono poter disporre di una macchina per un periodo di tempo limitato. Dunque, prima di sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine è bene avere ben chiare in mente le proprie necessità, così da prendere la decisione migliore.