Manutenzione e assistenza condizionatori: quali sono le operazioni da svolgere?

Un buon manutentore esegue sempre le seguenti operazioni per verificare che il condizionatore funzioni alla perfezione.

  1. Pulizia filtri. La prima cosa che si deve fare è la pulizia dei filtri che possono anche esser da sostituire. Si tratta di filtri a nido d’ape che hanno il compito di trattenere il pulviscolo, lo sporco, il polline etc. contenuto dell’aria prelevata fuori. I filtri sono un prodotto indispensabile per avere un’aria pulita, sana e salubre dentro casa.
  2. Pulizia unità esterna. La ventola che a fuori tira dentro l’aria che verrà rinfrescata deve esser pulita di tanto in tanto eliminando così ogni possibile deposito di sporco, foglie secche e altra sporcizia che può bloccare il sistema di aspirazione e renderlo anche più rumoroso. Sa la ventola non viene pulita per bene possono esserci degli inceppamenti.
  3. Controllo del livello del gas. Il gas refrigerante che serve per raffreddare l’aria calda presa da fuori va riempito così da averne ancora per la stagione che viene. Senza il liquido refrigerata il condizionatore va a vuoto poiché l’aria non verrà mai raffreddata senza.
  4. Controllo componenti. Tutti i componenti che ci sono nel condizionatore sono da controllare poiché si tratta di un apparecchio che ha bisogno di diverse parti per funzionare. Se una di queste è danneggiata, il condizionatore non può funzionare a pieno regime. Un buon manutentore durante un controllo di routine dovrebbe sostituire le parti danneggiate o usurate prima che si rompano del tutto e consigliata a chiamare nuovamente il tecnico.
  5. Ridurre rumore. Il tecnico che intervenire per dei controlli ordinari come può essere la regolare assistenza e manutenzione può anche essere utile per ridurre il rumore provocato dalla macchina. Sono molte le possibili cause di un fastidioso rumore che il tecnico è in grado di individuare e risolvere nel giro di pochissimo per non avere più problemi di questo tipo che rendono impossibile usare il condizionatore a pieno ritmo.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenza-condizionatori-a-roma.it