L’isola di Ischia: la perla del golfo di Napoli,

Ischia è un’ incantevole isola che si trova nel golfo di Napoli, proprio di fronte al capoluogo partenopeo. Assieme a Procida e Capri forma l’arcipelago del golfo di Napoli, dove il tempo è sempre bello e soleggiato, tanto da non avere praticamente stagionalità. Ogni centimetro della costa di Ischia è da vedere grazie a un paesaggio da cartolina davvero unico. In mezzo al mar Mediterraneo, questa isola sorge in una zona dall’intensa attività vulcanica che ne ha fatto la sua fortuna: in tutta l’isola ci sono sorgive di acqua calda. Le terme e i bagni termali hanno reso Ischia frequentatissima già in antichità, basti ricordare quanto i romani amassero le acque calde delle terme. Oggi Ischia è una meta turistica ambitissima, visitabile tutto l’anno, non solo per le sue belle spiagge, locali e ristoranti, borghi pittoreschi ma anche per le terme. Arrivare a Ischia e nelle altre isole è davvero una passeggiata grazie a www.traghettifacile.it dove prenotare in pochissimi click.

Le spiagge più belle di Ischia

Tra le spiagge più belle di Ischia c’è quella di Mironti, la più grande distesa di sabbia dorata dell’isola. Protetta da colline verdeggianti, questa spiaggia, che confina con il promontorio di Capo Grosso, si può raggiungere via terra o anche via mare per un bel giro in barca. Le insenature nella costa danno l’opportunità di stare in totale privacy.

Verso il borgo di Sant’Angelo c’è la spiaggia delle fumarole dove il calore che risale dal sottosuolo scalda sia l’acqua che la sabbia, tanto da poterci cucinare con apposite tecniche che sfruttano questo calore; una sorta di forno naturale. Le acque fresche del mare si incontrano con quelle più calde per un connubio davvero molto piacevole.

Nel versante ovest dall’isola, nel comune di Forio, si trova la spiaggia di Citara, protetta a sinistra dal promontorio di Punta Imperatore e caratterizzata dalla vegetazione non del tutto tipica, tanto che ci sono arbusti e fiori tropicali.

Non solo spiagge…

Come accennato prima, a Ischia non ci sono solo bellissime spiagge ma ci sono anche dei parchi termali. Tra i più famosi e ben organizzati ci sono i Giardini Poseidon. Nella baia di Citara, ci sono delle sorgenti terminali naturali immersi in un parco fiorito incantevole e favoloso: rose, ulivi, pini, oleandri, fiori, cactus etc. circondano le piscine di acqua calda, l’idromassaggio, il percorso Kneipp e gli altri benefici punti dove fare il pieno dei miracoli dell’acqua termale.

Il parco termale Castiglione si trova sulla costa di Casamicciola, si raggiunge il parco con una funicolare dove ci sono una serie di piscine e vasche termali dove fare il pieno di benessere mentre si sta in riva al mare con la vista sulla costa di Napoli. Infine, va sempre citato anche il parco termale di Cavascura ai Maronti. È il parco più antico, già in uso tra i romani. È ancora tutto intatto come lo avevano progettato i romani con vasche scavate nella roccia, davvero indimenticabile, oltre che anche salutare.