Lindy hop: il ballo swing per eccellenza

Lo stile di ballo lindy hop sta vedendo un nuovo momento di successo. Non sono ben chiare le motivazioni, forse un crescente pubblico di appassionati di vintage. Sia come sia il lindy hop, è uno dei corsi più frequentati alla scuola di danza a Milano. Per questo motivo, vale la pena saperne di più puntando l’accento sulle origini e sullo stile.

Dove nasce il lindy hop

Il ballo lindy hop è si sviluppa per essere ballato sulle note di musica jazz. Infatti, può essere definito come il ballo swing per eccellenza. nasce nei locali dove si esibivano le band jazz e swing proprio per seguire la musica. Per questo motivo, caratteristiche del ballo sono comuni quelli della musica come l’improvvisazione-

Nasce il più malfamati E emarginati di New York dove si trovano i locali jazz intorno agli anni 20. Con il diffondersi della musica jazz, si espande anche la mamma del ballo swing così lontano dalle ingessate sale da ballo tradizionali. Con il passare degli anni, il ballo arriva anche in Europa sebbene il secondo conflitto mondiale nel segno lo stop.

Come si balla il lindy hop

Dopo aver approfondito meglio le origini di questo ballo, possiamo finalmente passare alle caratteristiche fondamentali anche questo ballo di coppia ma piuttosto diverso rispetto a quelli più tradizionali. Non c’è infatti una coreografia ma i due ballerini improvvisano la danza per seguire il ritmo della musica. Sebbene sia ballo di coppia, alla scuola di danza a Milano è fondamentale anche sviluppare il proprio stile personale. Infatti, la persona che interpreta il ballo può avere peculiarità diverse rispetto all’altro ballerino.

La vacanza si struttura come una conversazione tra le due persone che rispondono ai movimenti dell’altro. Un aspetto importante di questo ballo riguarda anche la socializzazione. Ai corsi alla scuola di danza a Milano non ci sono coppie prestabilite perché ogni volta cambia diventando occasioni di socializzazione. Un altro fatto importante che caratterizza la danza riguarda l’abbigliamento in stile vintage e retrò.