Legno vs pvc: qual è il materiale migliore per realizzare serramenti e infissi ?

Infissi in legno

  1. Uno dei fattori per cui molti optano per degli infissi in legno è la sua estetica dato che si tratta di un materiale naturale con delle bellissime ventature, in base alla diversa essenza. L’impatto estetico del legno è uno dei migliori grazie a questa caratteristica.
  2. Resistenza al fuoco. Il legno è notoriamente un materiale combustibile perciò non è in grado di resister al fuoco, anzi alimenta le fiamme di un eventuale incendio che potrebbe poi avere dei risvolti disastrosi.
  3. Resistenza alle intemperie. Purtroppo il legno è piuttosto suscettibile all’azione degli agenti atmosferici: la pioggia lo fa marcire e il sole lo sbiadisce.
  4. Le operazioni di manutenzione per gli infissi in legno richiedono l’uso di prodotti specifici per impermeabilizzare al meglio la superficie e far sì che duri nel tempo. È richiesta una certa cura se si scelgono questi serramenti.
  5. Il costo dei serramenti in legno è piuttosto alto e l’investimento inziale è oneroso.

Infissi in pvc

  1. gli infissi in pvc Roma sono disponibili in un’infinità di varianti dalle tinte unite all’effetto legno così l’impatto estetico è dei migliori. In base al proprio gusto, è possibile avere dei serramenti perfetti che si abbinino anche con il resto dell’arredo della casa.
  2. Resistenza al fuoco. I serramenti realizzati in pvc sono in grado di resistere a un eventuale incendio perché non sono un materiale combustibile ma ignifugo. Le fiamme non sono alimentate e perciò diventa più facile circoscrivere e spegnere un eventuale incendio.
  3. Resistenza alle intemperie. Il pvc è un materiale molto resistente che non è suscettibile alle intemperie. Inoltre, i raggi solari non sono in grado di far sbiadire la superfice che resta bella e intatta a lungo.
  4. Le operazioni di manutenzione richieste per gli infissi in pvc Roma sono davvero minime: basta una passata con una pezza e detersivo per farli tornare a splendere come se fossero appena stati installati.
  5. Rispetto a quelli in legno, il costo dei serramenti per finestre pvc è inferiore.