Le vacanze di primavera sulla riviera di ponente: scopri il borgo di Bergeggi e le sue spiagge

Bergeggi è una località che si trova in provincia di Savona in Liguria. La regione vanta un susseguirsi di meravigliose spiagge dalle Cinque Terre della riviera di levante fino al confine francese con le meraviglie dalla riviera di ponente. Tra le moltissime località che sono perfette per le tue vacanze di Pasqua, prendi in considerazione Bergeggi dove trovi tutto quello che desideri per rilassarti e riposarti, ma anche divertirti, mangiare e fare tardi. Il periodo migliore per fare una vacanza a Bergeggi in Liguria è quello di bassa stagione quando i turisti ancora non hanno preso d’assalto le coste liguri.

Un po’ di geografia

Bergeggi è un borgo marittimo che si è sviluppato grazie alla pesca. Si trova in prossimità della cosiddetta riviera della Palme a piedi del monte sant’Elena da cui scendere a piedi fino al litorale ciottoloso. Puoi infatti organizzare una piccola escursione percorrendo i viottoli fino alla spiaggia dove tuffarti per rinfrescarti dopo la camminata. Se non ami stare sdraiato in spiaggia tutto il giorno, ci sono tantissime altre attività pensate per te come le escursioni, le immersioni e le gite in barca che puoi organizzare per placare la tua voglia di scoperta.

Appena arrivato, osservando l’azzurro mare, noterai un piccolo isolotto di fronte al borgo: è l’isola di Bergeggi. Si tratta di un piccolo scoglio rigoglioso che è compreso nella Riserva naturale regionale di Bergeggi. L’intera costa, la sua grotta marina e il tratto di mare intorno è un’area marina protetta. Anche noto come isola di Sant’Eugenio, dista solo 280 m dalla spiaggia di punta Predani. Puoi anche visitarlo grazie a uno dei tanti tour organizzati dal piccolo comune ligure per scoprire anche i reperti risalenti all’epoca romana.

Le spiagge di Bergeggi

Non tergiversiamo oltre e arriviamo all’l’attrattiva maggiore di Bergeggi: il suo litorale. La Bergeggi spiaggia è principalmente formata da piccoli ciottoli inframezzi a granelli di sabbia grossa levigati dal lento e incessante andirivieni delle onde del mar Ligure.

Proprio di fronte all’isolotto di Bergeggi, si trova il lido delle Sirene. Questa piccola spiaggia si caratterizza per un litorale formato da ciottoli e ghiaia scura. Bisogna un po’ faticare per raggiungerla, ma ne vale davvero la pena. Dovrai indossare calzature adatte per scendere la lunga e ripida scalinata che porta direttamente al mare. Sul posto troveri anche lettini, ombrelloni e tutto quello di cui hai bisogno per la tua vacanza primaverile.

Un’altra spiaggia che è invece perfetta per tutta la famiglia è Playa del Luna. Qui troverai un litorale più sabbioso che scende e degrada dolcemente nell’azzurro mare che via via si fa di un colore sempre più intenso. È una zona più adatta a bambini e anziani che si sentono più sicuri quando riescono a toccare il fondo. Troverai tutti i servizi per una vacanza confortevole e senza stress. Puoi anche noleggiare canoe e pedalò per andare un po’ al largo e fare un tuffo nel più profondo blu oltremare.