Le ricette di Kitchen.it: Onion Naan

Le ricette di Kitchen.it:

L’Onion Naan è una variante del classico pane indiano, l’impasto è insaporito con delle gustose cipolle, la realizzazione richiede un po’ più di tempo, la buona notizia è che cuoce in meno di 5 minuti.

Ingredienti:

− ¾ di tazza di latte intero
− 1 bustina di lievito secco attivo
− 1 cucchiaino di zucchero
− 3 e ½ tazze di farina
− 1 cucchiaino di sale kosher
− 1 cipolla piccola tritata finemente
− 1 tazza di yogurt intero
− 2 cucchiai di burro chiarificato o di olio vegetale.

Esecuzione:

In una piccola casseruola scaldate il latte a fuoco medio, poi trasferitelo in una ciotola e frullatelo con il lievito e lo zucchero, quindi lasciatelo riposare per circa 10 minuti.

In una capiente ciotola versate la farina, un cucchiaino di sale, la miscela di lievito, la cipolla, lo yogurt, 2 cucchiai di burro e mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti.

Trasferite l’impasto ottenuto su una spianatoia leggermente infarinata, impastate energicamente per circa 5 minuti fino ad ottenere una pasta liscia, mettete l’impasto in una ciotola, coprite con della pellicola e lasciate lievitare per almeno un’ora, o fino a quando non avrà raddoppiato il volume.

Trascorso tale tempo riprendete la pasta, dividetela in 10 pezzi, formate delle palle e lasciatele riposare ancora 10 minuti.

Nel frattempo scaldate una padella, ungetela con il burro, prendete una pallina di pasta, stendetela con le mani, cospargetela di sale e lasciatela cuocere per almeno 2 minuti o finché si saranno formate delle bolle.

Avvolgetele in un foglio di alluminio, per tenerle al caldo fino al momento di servire.