Installare una cabina doccia al posto della vasca da bagno: come si fa

È sempre possibile installare un box doccia la posto della vasca da bagno per avere un bagno più moderno e pratico rispetto a prima. Vediamo come si fa nel dettaglio.

Demolire la vasca da bagno

La prima cosa che un valido idraulico a Como fa per installare una cabina doccia, è demolire la vecchia vasca da bagno, spesso le vecchie vasche sono incassate lungo il muro e ricoperte delle stesse piastrelle usate per il rivestimento. Bisogna demolire tutto per togliere finalmente l’ingombrante vasca da bagno.

Sistemare lo scarico e gli attacchi dell’acqua

Dopo aver tolto la vasca, l’idraulico a Como si occupa di sistemare lo scarico e gli attacchi dell’acqua. Per ridurre al minimo i lavori e velocizzarli, è possibile usare lo stesso scarico e gli stessi attacchi anche per la cabina doccia. Chi volesse una ristrutturazione più completa potrebbe pensare di modificare la disposizione dello scarico per sistemare la cabina in un altro punto del bagno.

Posizionare il piatto doccia e i rivestimenti

Una volta sistemato lo scarico, arriva il momento di piazzare il piatto doccia. Oggi si preferisce installare il piatto doccia a filo con il pavimento per non avere quel fastidioso scalino. Si tratta di avere maggiore continuità senza dislivelli che aiutano anche a far apparire la superficie più ampia e il bagno con uno stile più curato nel dettaglio. Esistono anche altri modi di installare il piatto doccia come ad incasso o ad appoggio.

Dopo ave sistemato il piatto doccia, è il momento di pensare ai rivestimenti. Ci sono moltissime soluzioni dato che le piastrelle dedicate all’interno doccia garantiscono una scelta molto ampia. Si possono scegliere piastrelle identiche a quelle usate sul resto dei muri ma anche qualcosa di diverso come il mosaico o le piastrelle esagonali.

Aggiungere le pareti

Per completare la posa del box doccia, ci vogliono le pareti in vetro. L’ideale sarebbe richiedere quelle con il trattamento anticalcare in maniera che durino più a lungo perfettamente trasparenti.