Impianti idraulici: da zero o da rifare

Quando si parla di impianti idraulici sono due le situazioni che si presentano: una nuova costruzione che necessita di un impianto fatto da zero oppure un impianto già fatto che va però messo a norma. Vediamo come che cosa di deve fare in entrambe le situazioni per non avere problemi.

Impianto da realizzare da zero

In fase di nuova costruzione di un’abitazione, è doveroso far intervenire un abile idraulico che possa realizzare dell’impianto secondo le norme. Chi non ha un impianto a norma, avrà poi in futuro grossi problemi. Solo un bravo idraulico rilasci la dichiarazione di conformità che serve a ottenere il certificato di abitabilità senza il quale no si può entrare in casa. Chi va in comune senza le dichiarazioni di conformità degli impianti elettrici, idraulici e termosanitari, dovrà poi comunque chiamare un valido idraulico per sistemare tutto quanto e allora tanto vale chiamarlo subito dall’inizio evitando perdite di tempo e soprattutto di denaro.

Vecchio impianto preesistente da modificare o rifare

Spesso capita che durante le ristrutturazioni edilizie si debba modificare anche il bagno, la cucina, il sistema di termosifoni etc. Questo vuol dire che è indispensabile contattare un bravo idraulico perché possa svolgere il lavoro correttamente secondo le norme vigenti e fornire le relative certificazioni. Spesso capita che un vecchio impianto non sia più a norma dato che ci sono direttevi uscite dopo la sua realizzazione. Il compito dell’idraulico è anche adeguare il vecchio impianto alla nuova normativa per poter avere tutta la casa in perfetta regola. Di frequente capita che si debbano sostituire i sanitari, i rubinetti, la vasca da bagno mettendo al suo posto un box doccia ma anche i termosifoni. In altri casi, si rivoluziona l’intero bagno e possono essere necessari lavori di demolizione per modificare il tracciato delle tubature. Anche in questo caso, senza le dichiarazioni di conformità degli impianti si hanno poi diversi problemi in comune con l’ufficio tecnico.

Per info e / o prenotazioni: www.prontointerventoidraulico-roma.com