Il riscaldamento non funziona: quali sono le possibili cause

A tutti sarà capitato almeno una volta di accendere il sistema di riscaldamento e accorgersi che non funzioni come dovrebbe. È un problema molto grande che va risolto il prima possibile. Vediamo di capire allora quali possono esser le principali cause di questa situazione.

Modalità inverno non inserita

Per far sì che il sistema di riscaldamento parta e si attivi, è necessario cambiare le impostazioni della caldaia. È necessario che la caldaia abbia la modalità inverno inserita. Di solito, è presente un indicatore o una manopola per effettuare il passaggio da estate (contrassegnata con un sole o simile) a inverno (indicato dal fiocco di neve o simile). È un’operazione che non richiede alcun tipo di intervento da parte degli esperti e da fare in autonomia. Per saperne di più, si può sempre controllare il manuale di istruzioni della caldaia.

Pressione troppo bassa

Può succedere che i termosifoni non si attivino o restino a mala pena tiepidi perché la pressione della caldaia è insufficiente. Per garantire la corretta produzione di acqua calda sanitaria è necessario che al pressione abbia un valore compreso tra 1 e 2 bar. La maggior parte che si registrano problemi al sistema di riscaldamento è perché la pressione è inferiore a un bar. L’acqua in ingresso ha poca pressione, talmente poca che non riesce ad attivare la fiamma pilota. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas a Roma alza la pressione aggiungendo nuova acqua calda nel circuito. L’operazione prevede di aprire il rubinetto dell’acqua che si trovano nella parte sotto della caldaia e speso contrassegnato dal colore nero.

Radiatori da sfiatare

Potrebbe esser anche un problema che riguarda la presenza di aria nel circuito dei termosifoni. È necessario sfiatare i radiatori facendo uscire eventuali bolle d’aria, condensa o anche vapore acqueo che compromettono la circolazione dell’acqua calda sanitaria prodotta dalla caldaia. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice che chiunque può svolgere senza per forza l’intervento di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Immergas a Roma.