I seggiolini multi gruppo: che cosa sono

I seggiolini per usato sono divisi in diversi gruppi da scegliere in base al peso del bambino da trasportare in automobile. Si distinguono i gruppi 0, 0+, 1, 2 e 3, ma va detto che esistono dei pratici seggiolini multi gruppo che sono adatti a più fasi di crescita del bambino. Scegliendo questo tipo di seggiolini multi gruppo non occorre cambiarlo così spesso perché andrà bene per diversi periodi, senza così fa correre rischi inutili al piccolo. Vediamo alcuni di questi gruppi per capire meglio come scegliere tra i diversi modelli di seggiolini auto per bambini.

Il gruppo 0+/1

I seggioli di sicurezza che fanno parte del gruppo 0+/1 che vanno bene dalla nascita del bambino fino circa l’età di 4 anni. Sono infatti adatti a neonati dai 0 fino a 18 chilogrammi. Di solito, questo tipo di seggiolino viene installato nel senso inverso a quello di marcia, spesso sul sedile del passeggero, ricordando però di togliere l’air bag che apprendono schiaccerebbe il neonato al sedile. L’installazione contraria al senso si marcia si fa perché si ottiene una maggiore protezione per la testa, il collo e altre parti molto sibili nel neonato.

Quando il bambino ha aggiunto il senso di una decina di chilogrammi, si sposta il seggiolino sul sedile retrostante e si istalla nel senso di marcia. Alcune imbottiture che servono quando il bambino è molto piccolo possono esser tolte quando il bambino cresce, grazie al pratico sistema adesivo.

Il gruppo 0+/1/2

Esistono anche modelli di seggiolini auto che estendono la loro validità oltre e possono esser usati ino ai 25 chilogrammi di peso del bambino. È una tipologia molto valida che, una volta acquistato, va bene dalla nascita fino ai 6 – 7 anni d’età.

È proprio questo il vantaggio di questi sistemi che consentono un grande risparmio, potendo utilizzare lo stesso seggiolino per addirittura 7 anni, senza doverlo cambiare in continuazione in base all’aumento del peso del bambino da trasportare in automobile. È il sistema che dura di più nel tempo che si trasforma in base al peso del bambino per garantire la sua sicurezza in automobile contro eventuali scontri, incidenti, collisioni etc. Per i bambini neonati è inserito un cuscino riduttore che poi si rimuovere appena cresce. Anche altre imbottiture e protezioni laterali si tolgono con il passare del tempo.

Il gruppo 2/3

I seggiolini che fanno parte del gruppo 2/3 vanno bene dai 15 fino ai 36 chilogrammi. Si tratta di modelli molto pratici che seguono il bambino durante la sua crescita. La seduta è imbottita per garantire il massimo confort durante il viaggio e le protezioni laterali difendono da eventuali collisioni laterali. Lo schienale si regola in altezza in maniera da seguire l’altezza del bambino che diventa smero più grande.

Questi seggiolini hanno sempre un punto in cui far passare comodamente la cintura di sicurezza in corrispondenza del bacino, non della zona addominale, per incrementare la sicurezza di tali sistemi, ma anche la loro praticità.