I falsi miti sulla dieta: quali sono

Con l’arrivo dell’esatte è importante sapere quali sono i falsi miti sulla dieta.

Il pane fa ingrassare, meglio i sostituti

Una delle principali “balle” che gira sul tema della dieta è che il pane fa ingrassare e bisogna quindi sostituirlo con altri prodotti. Attenzione che non è sempre vero poiché ci sono dei sostituti del pane che sono molto più calorici. Galletta di riso, cracker integrali etc. non sono sempre meno calorici del pane che è invece un alimento sano e bilanciato. Chi desidera ridurre le calorie introdotte, deve controllare le calorie grissini per esser sicuro di aver trovato una soluzione dietetica.

Bere acqua con succo di limone fa dimagrire

Non ci sono prove scientifiche che bere acqua con limone al mattino aiuta a perdere peso. Tuttavia, moltissime persone hanno preso l’abitudine di bere acqua con aggiunta di succo di limone nella speranza di ridurre il giro vita. il limone da solo non aiuta a perdere peso, casomai aiuta a depurare l’organismo stimolando la diuresi, ma il medesimo effetto lo si ottiene bevendo semplice acqua dal rubinetto ogni mattina. Attenzione a non usare mai il succo di limone confezionato che può contenere zuccheri, conservanti e additivi che fanno diventare un semplice bicchiere di acqua calorico: meglio sempre preferire il prodotto fresco. In alternativa, bisogna sempre leggere con attenzione le etichette.

Digiunare fa perdere peso

Molti sono convinti che per sfoggiare un fisico perfetto in spiaggia si necessario digiunare e restare con lo stomaco vuoto per giorni. È un errore molto grave che non fa altro che portare al fastidioso effetto “yo-yo”. È tipico delle diete fai da te senza il consulto del medico. Purtroppo, diverse persone hanno la convinzione che per dimagrire bisogna smettere di mangiare, ma non è affatto così. Piuttosto, bisogna imparare a mangiare bene e nelle quantità giuste. Chi digiuna arriva con i morsi della fame e rischia di abbuffarsi. Invece, bisogna mangiare più volte al girono, includendo anche piccoli spuntini, per evitare di abbuffarsi e tenere sotto controllo le calorie ingerite.