Ecco cosa fare a Volterra

volterra

Volterra è un comune in provincia di Pisa in Toscana situato tra le colline. Volterra vanta una storia millenaria, iniziata con i primi insediamenti etruschi di cui ancora oggi c’è traccia. Per chi si chiede cosa fare a Volterra, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Oltre alla visita delle mura di cinta e al centro storico ci sono moltissimi palazzi storici da visitare. Un palazzo da visitare è sicuramente quello dei Priori, nella centralissima Piazza dei Priori. La costruzione del palazzo è iniziata nel 1208, ed è proseguita per oltre cinquant’anni. Oltre che per la bellezza del palazzo, il valore storico dell’edificio dipende anche dal fatto che il Palazzo dei Priori di Volterra è il più antico palazzo comunale di tutta la Toscana.

Ancora oggi, al suo interno sono ospitati alcuni uffici del Comune perfettamente operativi, compreso l’ufficio del sindaco. A differenza del resto dell’edificio, la torre a pianta pentagonale è stata costruita nella prima metà del XIX secolo. Da notare sono anche le targhe realizzate in terracotta che decorano le facciate del palazzo, e raffigurano gli stemmi di alcune tra le più importanti famiglie di Firenze.

Una volta entrati nel palazzo, i visitatori hanno la possibilità di ammirare moltissime opere d’arte di grande valore, come  “Nozze di Cana” realizzato da Mascagni e il “Crocifisso e santi” di Fiorentino. Oltre alle opere custodite all’interno del palazzo, il soffitto stesso, realizzato interamente in legno, è un vero e proprio gioiello architettonico. Infine proprio il Palazzo dei Priori ha fornito l’ambientazione per molte scene del film New Moon, il secondo capitolo della saga di Twilight.

Altre informazioni e consigli su cosa fare a Volterra sono disponibili sul portale www.volterra.it dove trovare anche un potente motore di ricerca che ti aiuta a trovare il tuo alloggio ideale, scegliendo tra appartamenti, B & B, ville, agritur, azienda agricola, locanda e hotel a 3, 4 o 5 stelle. Si possono poi spuntare i servizi che la struttura deve avere. Il motore poi filtra i risultati e mostra le strutture che rispondono ai criteri. Infine è possibile controllare la disponibilità in maniera immediata su Booking.