Dove serve un estintore? 3 luoghi dove non deve mai mancare

In casa

Un luogo dove il rischio di incendio è alto è la casa, dove dovrebbe sempre un incendio. La maggior parte degli incidenti che capitano sono domestici perciò è bene pensarci e proteggere la casa e le persone che ci abitano con un semplice estintore da tenere in ripostiglio, per esempio, così non ingombra. Molti tralasciano la sicurezza anti incendio in casa propria, rischiando di perdere tutto in un attimo dato che spesso in casa ci sono molti prodotti infiammabili che aiutano a espandere le fiamme mentre non si ha nulla per contrastarle, quando basterebbe un semplice estintore che ha un costo davvero ridotto rispetto a quanto molti pensano.

Nei luoghi pubblici

Anche nei luoghi pubblici dovrebbe esserci un estintore per poter spegnere eventuali fiamme che, purtroppo, potrebbero partire da una piccola scintilla in un momento qualsiasi. Se l’impianto elettrico è vecchio, datato, realizzato con materiali scadenti può esserci un corto circuito che origina delle scintille. Nel momento in cui le scintille trovano un prodotto infiammabile come può essere un po’ di carta inizia un incendio che può risultare fatale in luoghi pubblici molto affollati perciò meglio sempre avere un estintore che rappresenta l’unico modo per contrastare un incendio prima che si propaghi fino a diventare troppo esteso da contrastare.

In fabbrica

Anche in fabbrica, nei capannoni e pure nei magazzini dovrebbe sempre essere previsto un estintore in caso di incendio. In particolar modo chi lavora con materiali infiammabili come può esser il cartone o il legno, deve avere a portata di mano un estintore poiché non si sa mai quando scoppia un incendio. Tutti i dipendenti devono essere formati con un corso antiincendio per poter usare nel modo più corretto un estintore in caso dovesse servire. Una azienda deve sempre prevedere tutti i rischi di incendio e porvi un rimedio, partendo dall’estintore omologato e controllato con una certa regolarità, come previsto dalle norme in materia.

Per info e / o prenotazioni: www.estintoreroma.it .