Discalculia: quali sono i segnali più evidenti

Alcuni genitori possono avere sentito parlare di disturbi di apprendimento specifici, indicati con la sigla DSA. Si tratta di problematiche piuttosto recenti, di cui una volta non si sapeva preossea nulla. La ragione è molto semplice: solo negli ultimi decenni sono state fatte scoperte che hanno permesso di riconoscere e classificare questi disturbi anche con dei test psicologici a Milano. Tra questi disturbi ci sono : dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Oggi vediamo quali sono i segnali della discalculia in particolare per imparare a diagnosticarla per tempo.

Non riconosce le quantità

Un bambino che soffre di discalculia, non riesce a far corrispondere i numeri alle quantità. Significa che non riesce a capire se gli oggetti presenti in un gruppo sono 5 o 10. Il meccanismo che fa corrispondere il numero alla quantità non funziona, impedendogli di quantificare gli oggetti. Un bambino discalculico non è in grado di fare confronti tra quantità inoltre.

Non mette in colonna i numeri

Ci si può accorgere di un problema come la discalculia quando il bambino ha difficoltà a mettere in colonna numeri e fare operazioni. Le difficoltà possono riguardare diversi aspetti come scrivere correttamente le cifre pe svolgere le operazioni. Ovviamente, chi ha problemi di questo tipo, ha difficoltà a ricordare le tabelline, a riportare il resto e fare operazioni in generale. Inoltre, fa fatica a fare calcoli a mente, compresi quelli più semplici.

Confonde le cifre

Un segnale tipico della discalculia è la confusione con le cifre. I numeri spesso vengono scritti in modo sbagliato, invertendo le cifre, confondendole tra di loro. Altro campanello di allarme è non capire il valore posizionale delle cifre,

Non ricorda le date

Chi ha un disturbo specifico dell’apprendimento come la discalculia fa fatica a ricordare le date. Quando si tratta di studiare anche altre materie scolastiche, in particolare la storia, non riesce a memorizzare le date importanti. I test psicologici a Milano possono dare alcuni numeri dai ricordare per verificare se ci sono difficoltà in questo senso.