Crocchette per cani: è giusto aggiungervi la carne?

Cane

Le crocchette per cani rappresentano la categoria più utilizzata di cibo secco per l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe. Le crocchette sono un alimento equilibrato, ricco di nutrienti, Sali minerali e vitamine necessarie per lo sviluppo ed il benessere di Fido. Sono semplici da dosare, da conservare e fanno molto bene anche ai denti dei nostri amici a quattro zampe: le crocchette per cani aiutano, infatti, Fido a mantenere in salute le gengive e i denti.

Di norma, i proprietari che scelgono di alimentare i loro cani con le crocchette non devono aggiungere altri cibi nella ciotola di Fido. Nonostante ciò, sono molti i proprietari di cani alle prese con un “dilemma”: si può aggiungere carne alle crocchette per cani? Cerchiamo di rispondere a questa domanda e di fare chiarezza sul quesito.

Crocchette per cani: è giusto aggiungere carne nella ciotola?
Molti proprietari di cani amano aggiungere della carne oppure del brodo alla ciotola contenente le crocchette: è giusta questa scelta oppure, a lungo andare, può rivelarsi dannosa per i nostri amici a quattro zampe?
Ebbene, la risposta è molto semplice: le crocchette per cani contengono già tutti i nutrienti, le vitamine e i sali minerali di cui ha bisogno Fido. Rispettando la dose giornaliera corretta indicata sulla confezione delle crocchette, avremo sempre la certezza di somministrare al nostro amico a quattro zampe la giusta dose di nutrienti di cui ha bisogno.

Chi aggiunge carne (oppure altri alimenti) alle crocchette per cani commette un errore non trascurabile: in questo modo, infatti, squilibra la dieta di Fido sovraccaricando lo stomaco del cane. Assolutamente non va aggiunta la carne alle crocchette per cani specialmente quando Fido è ancora un cucciolo: in questa fase della vita, infatti, il nostro amico a quattro zampe ha bisogno di molto fosforo e calcio che sono presenti in piccolissime quantità nella carne.

In definitiva, le crocchette per cani rappresentano già di per sé un alimento ricco di nutrienti e completo che non ha bisogno di essere “integrato” in alcun modo.