Corsi di formazione: la migliore opportunità per trovare un nuovo lavoro

Negli ultimi anni, aomplice anche la crisi economica, moltissimi italiani si sono trovati a che fare con un evento che non avrebbero potuto immaginare solo pochi anni prima: la perdita del lavoro.

Persone anche di una certa età, che per tutta la vita avevano sempre fatto un certo lavoro, si trovano improvvisamente senza e, soprattutto, senza possibilità di trovare qualcosa di simile a ciò che facevano, perché alcuni settori sono crollati completamente.

Ma le crisi non portano solo effetti negativi, ma anche opportunità. Tutti, nella vita, hanno sognato di cambiare lavoro, e l’opportunità per farlo c’è: la formazione professionale è una possibilità concreta per unire passioni che già abbiamo ad una cultura generale su quello che è il lavoro dei nostri sogni, così da trovare un nuovo impiego che sia, tra l’altro, anche migliore di quello precedente. E per frequentarli non bisogna essere in età scolastica, perché sono aperti a tutti.

Tra i vari corsi professionalizzanti, come quelli offerti dal Centro Europeo di Formazione, vengono contemplate tutte le possibilità, generalmente nel settore privato, in cui c’è richiesta di personale.

La richiesta, infatti, in alcuni settori c’è per una serie di motivi: alcuni settori sono in miglioramento dal punto di vista economico (come la ristorazione), mentre per altri hanno agito le privatizzazioni, ad esempio pensando alla sanità.

Tra i corsi di formazione professionale più richiesti, proprio per le opportunità lavorative che offrono, possiamo trovare:

  • I corsi di ristorazione, per diventare cuoco professionista e lavorare in ristoranti, ma anche alberghi oppure mense;
  • Sempre riguardo alla ristorazione, corsi riguardanti tutte le figure professionali che esulano dalla cucina, come i corsi per camerieri, barman, sommelier;
  • Corsi riguardanti il settore sanitario, come i corsi per diventare OSA oppure OSS (assistenti ai pazienti in ospedali e case di cura e riposo);
  • Corsi di assistenza negli ambulatori, come l’assistenza nei centri odontoiatrici oppure negli ambulatori e cliniche mediche;
  • Corsi per lavorare a contatto con i bambini, con la qualifica professionale di Assistente dell’Infanzia;
  • Corsi per lavorare a contatto con gli animali, tra cui i corsi di addestratore cinofilo (di vari livelli) e poi di assistente veterinario, toelettatore oppure responsabile di un negozio di prodotti per animali.

Le opportunità professionali, quindi, sono molte e sono interessanti, perché queste figure sono ricercate e richieste in questi settori in continua crescita.

La cosa particolare è che molti di questi corsi si possono frequentare anche a distanza, e non c’è necessariamente bisogno di avere una persona fisica davanti: al termine del corso, infatti, verremo sottoposti ad un esame al superamento del quale verrà rilasciato l’apposito diploma.

Poter frequentare corsi a distanza significa per prima cosa non avere spese per il viaggio (che potrebbero essere significative per una persona che non lavora) e secondariamente studiare con il proprio ritmo: alcune persone frequentano corsi mentre lavorano part-time, e sarebbero impossibilitate a seguire un corso, se le lezioni combaciano con l’orario di lavoro.

Con la formazione a distanza, invece, è possibile aprire nuove possibilità professionali anche a coloro che normalmente non avrebbero potuto accedervi, permettendo a tutti di frequentare un corso professionale per cambiare lavoro e, spesso, anche stile di vita.