Controlli sulle certificazioni della caldaia: che cosa fare in questi casi

Se non hai una caldaia certificata rischi di ricevere una multa molto salata, anche fino a un massimo di 3000 euro. Solo se ti rivolgi a una ditta di manutenzione e assistenza caldaie Baxi Roma hai tutti i benefici legati a una revisione svolta a regola d’arte, tra cui anche le certificazioni. Si tratta di bollini che attestano il corretto funzionamento dell’apparecchio che hai in uso. Se fai affidamento a ditte non in regola o fai da te la pulizia della calida, non avrai le certificazioni. Il tendino della caldaia segue alcuni test per verificare che la caldaia rientri nei termini fissati con apposite disposizioni di legge.

Cosa fare in caso di controlli

Le autorità locali sono quelle incaricate di seguire i controlli sulle caldaie e le relative certificazioni. I controlli sono spesso annunciati con una telefona, in maniera che tu abbia un apio di giorni per riordinare le carte e i documenti ed esser pronto all’arrivo dei tecnici del comune. grazi al preavviso, hai anche tempo per chiamare il caldaista ed eseguire una revisione completa che metta in regolare la tua caldaia con le disposizioni di legge vigenti. Non fare l’errore di non preoccupartene perché hai tutto il tempo per chiamare un valido tecnico e porre rimedio alla mancanza delle certificazioni previste dalla normativa.

Attenzione però…

Anche se corri ai ripari e fai intervenire una valida ditta di manutenzione e assistenza caldaie Baxi Roma per eseguire la revisione dopo che ne hai saltate alcune, potresti comunque ricevere una multa. Infatti, i tecnici che devono controllare vedono subito che hai fatto fare una revisione all’ultimo momento e mancano quelle degli anni precedenti. Per tale motivo, potresti comunque ricevere la famosa multa, magari non dell’importo massimo ma il minimo resta pur sempre alto: 500 euro. Quello che devi fare per evitare al massimo tutte le multe, è chiamare con regolarità il termotecnico di fiducia e in regola per avere tutte le certificazioni previste dalla legge.