Come vengono celebrati i funerali: 3 diverse possibilità

L’organizzazione di un funerale dipenda dal tipo di cerimonia che la famiglia desidera: cattolica, la più diffusa, laica, cioè per chi non è religioso, o anche di altre confessioni religiose. Qualsiasi sia il caso, l’agenzia di onoranze funebri Milano è sempre pronta a predisporre tutto quello che serve per rendere onore alla memoria della persona cara venuta a mancare.

Il rito cattolico: la scelta più diffusa

Il caso più diffuso in assoluto è la cerimonia di tipo cattolica che prevede diversi momenti tra cui la veglia funebre il giorno prima del funerale, il funerale vero e proprio con tutta la sua liturgia specifica e infine la sepoltura, la fase finale che si svolge al campo santo. Gli addetti delle pompe funebri si preoccupano di prenotare la chiesa in accordo con alla famiglia entro circa 3 giorni dall’avvenuto decesso. Altri servizi che vengono predisposti sono la preparazione della salma e la sua vestizione.

Il rito laico: la scelta di chi non è religioso

Ma non c’è solo il rito cattolico religioso ma è possibile che la famiglia e la persona deceduta non fosse religiosa. Allora in questo caso, all’agenzia resta sempre disponibile ad occuparsi dell’organizzazione di tutto quanto, iniziando con il trovare una sala adatta a celebrare la cerimonia del funerale che spesso comprende canti e letture da saggi e teti celebri. Spesso chi opta per una cerimonia di questo tipo sceglie la cremazione al posto della sepoltura, ma non è obbligatorio. Nel caso della cremazione, l’agenzia di onoranze funebri Milano ha un  grande assortimento di rune cinerarie dove vengono conservate le ceneri del defunto, anch’essa posta al cimitero e non conservata in casa come invece molti credono sia possibile fare.

Come funziona in caso di altre confessioni religiose

Non ci sono però solo il rito cattolico e quello laico ma c’è sempre la possibilità che il deceduto seguisse un’latra confessione religiosa. Anche in questa fattispecie, le pompe funebri prestano tutto il loro supporto di tipo professionale per rendere onore alla memoria della persona deceduta.