Come stare in forma: i suggerimenti più efficaci

Potrebbero sembrare dei consigli banali e già sentiti ma sono quelli che davvero funzionano per perdere peso e stare in forma. Non affidarti a diete last minute che promettono grandi risultati poiché non si avvereranno mai.

Bevi tanta acqua

Il primo consiglio per stare in forma è quello di bere molta acqua., almeno due litri al giorno, evitando quella gasata che gonfia la pancia e soprattutto le bevande zuccherate e alcoliche. I benefici di una corretta idratazione sono davvero moltissimi e bere acqua aiuta il corpo a espellere le tossine e a trasportare i preziosi nutrienti a tutte le cellule del corpo. Bere acqua e idratarti nel modo corretto, dicono gli esperti, aiuta la diuresi e ad eliminare gli altri liquidi che gonfiano. Chi si idrata bene ha una pelle più bella, nutrita dall’interno per un aspetto più giovane e sano. Se hai problemi digestivi, inizia a bere più acqua, durante e fuori i pasti, e vedrai che la situazione migliorerà ben presto.

La novità di oggi sono queste nuove acque oligominerali poveri di sodio ma ricche di calcio e altri benefici nutrienti aromatizzate così diventa più facile berne in grande quantità. Se anche tu non riesci a bere molta acqua perché il sapore non è dei migliori, prova con le acque aromatizzate che sono la soluzione ideale.

Non saltare i pasti

Per ritrovare la forma fisica è sbagliato saltare i pasti e dare digiuno ma devi ugualmente mettere qualcosa sotto i denti. Il segreto per far sì che lo stomaco si rimpicciolisca e diminuisca il volume di cibo che devi mangiare per sentirti sazia, è mangiare 5 volte al giorno qualcosa, anche solo un piccolo snack. A colorazione, mezza attinta, pranza, merenda e cena devi sempre mangiare qualcosa, preferibilmente poveri di grassi e zuccheri, proteico e con farina integrali. Frutta secca, barrette al sesamo, gallette di riso e simili sono da tenere a portata di mano per spezzare la fame.

Soprattutto prima di un allenamento o della palestra, non devi arrivare affamata poiché il tuo corpo ha necessità di avere delle energie per potersi muovere. Il consiglio è quello di mangiare una barretta con gocce di cioccolato fondente prima di allenarti e vedrai che i risultati saranno migliori.

Fai sport

Tra i consigli per stare in forma non poteva mancare il più classico di tutti: fare attività fisica. È il modo migliore per eliminare il grasso in eccesso e perdere chili. Mangiare sano può non bastare, infatti, per intaccare le riserve di grasso che si trovano in zone come gambe, cosce, glutei, addome, fianchi etc. Non è necessario iniziare un allenamento sportivo da atleti, ma bastano circa 30 minuti di attività al giorno. Se non hai tempo, il trucco per fare attività è integrarla nella tua giornata: vai al lavoro in biciletta o a piedi invece di prendere i mezzi. In alternativa, durante la pausa pranzo fai una camminata su e giù per le scale del palazzo dove lavori e i risultati non si faranno attendere.