Come scegliere la scopa elettrica: 4 fattori da considerare

Diverse persone oggi si trovano di fronte alla scelta delle scopa elettrica che possa soddisfare le loro esigenze. Se anche tu cerchi un piccolo ma potente elettrodomestico per poter a termine in tempi record le pulizie di casa, ecco quali sono 4 fattori da prendere sempre in esame.

  • Il sistema di raccolta dello sporco

La scelta della scopa elettrica passa anche dall’analisi del sistema di raccolta dello sporco. Dipende dalle tue preferenze: con o senza sacchetto. Il sacchetto va cambiato periodicamente e devi sempre averne una scorta in dispensa, mentre le scopa senza sacchetto si svuotano direttamente nella pattumiera, magari facendo più attenzione a non buttare la spazzatura in giro.

  • La potenza

Se il tuo obiettivo è quello di sostituire l’aspirapolvere clastico a  traino con una scopa elettrica, allora di serve un elettrodomestico con una certa potenza. Ti serve una scopa elettrica in grado di raccogliere tutto: dalla polvere più sottile fino allo sporco più grande. Se la scopa è poco potente, sassolini portati dentro dalle scarpe o cereali caduti per terra in cucina non vengono raccolti.

  • Il peso e l’ingombro

È pressoché inutile mandare in pensione il vecchio aspirapolvere per prendere un altro elettrodomestico ingombrante e pesante. La scopa elettrica deve per forza essere compatta, maneggevole e leggera. Il corpo snello assicura la massima manovrabilità, soprattutto se ti orienti verso modelli che pesano al di sotto dei 4 chilogrammi di peso. Se non hai tanto spazio in casa, dovrai orientarti su un modello facile da riporre con un corpo affusolato e poco ingombrante, tanto da starci nell’anta di un armadio o dietro a una porta. Esistono pratici modelli con manici pieghevoli che stanno in piedi da soli oppure altri con accessori che si smontano per maggiore praticità.

  • La rumorosità

Scegli un apparecchio poco rumoroso. Per fortuna, le moderne scope elettriche emettono meno rumore rispetto agli aspirapolvere tradizionali perciò la differenza è comunque evidente.

Per trovare una guida che ti aiuta a individuare la migliore scopa elettrica per te, vai sul portale dedicato LaMigliorScopaElettrica.it