Come isolare e che vantaggi ne derivano

Isolare l’abitazione permette di avere un netto risparmio in bollette del gas che è sempre altissima, soprattutto durante la stagione invernale. Questo succede perché si blocca la dispersione di calore verso l’esterno con degli interventi anche semplici che consentono di trattenere all’interno dell’abitazione tutto il calore generato bruciando il costoso gas.

Realizzare un cappotto termico

Il cappotto termico è il primo intervento che consente di avere un netto risparmio sulla bolletta del gas. Anche gli esperti di assistenza caldaie Vaillant a Milano sono soliti consigliare un intervento di questo tipo per diminuire gli sprechi e avere un’abitazione più efficiente. Il cappotto termico non è altro che un rivestimento esterno con dei materiali isolanti come il polistirolo, la lana di roccia e simi. Si tratta di uno degli interventi di edilizia oggi tra i più richiesti in assoluto. Conviene fare investimento di questo tipo per evitare di dover pagare troppo idi gas. I lavori sono svolti all’esterno così non c’è disturbo né sporco dentro casa.

Sostituire gli infissi

Un altro modo per migliorare la coibentazione di casa è sostituire i vecchi infissi con modelli nuovi. Tutti i termosifoni sono spesso sistemati proprio sotto alle finestre ed è per tale motivo che i profili delle finestre devono essere isolanti altrimenti la maggior parte del calore se ne va fuori. Ottimi materiali isolanti sono il legno e il pvc che infatti sono usati moltissimi per questo tipo di produzione. Se gli infissi sono abbastanza recenti è consigliabile rimettere il silicone che blocca gli spifferi da cui entra aria fredda da fuori.

Usare dei pennelli riflettenti

Gli esperti di manutenzione e assistenza caldaie Vaillant a Milano consigliano anche di fare un ulteriore intervento per migliorare la coibentazione. Si tratta di mettere dei pannelli riflettenti dietro a ogni calorifero in maniera da mandare il calore verso l’interno dell’abitazione e non verso il muro. Non serve che il muro venga scaldato ma il calore deve andare verso il centro deal stanza.