Come arredare gli spazi piccoli

Una delle cose più difficili in assoluto è arredare uno spazio piccolo. Se la tua casa ha una metratura ridotta è difficile arredarla in modo pratico ma anche bello. Combinare queste due qualità è però possibile se si studia bene l’arredamento. Ecco quali sono i migliori consigli degli arredatori di interno per arredare in pochi metri quadrati.

Usa il bianco

La prima cosa da capire quando sei alle prese con gli spazi ridotti di una casa di pochi metri quadrati, è dare luce e luminosità agli ambienti. Usa il colore bianco per le pareti, per i mobili e anche per i pavimenti se possibile. Oggi sul mercato ci sono delle pavimentazioni che hanno tinte molto chiare che fanno al caso tuo. L’uso del bianco aiuta ad ampliare visivamente lo spazio. Questo succede perché il colore bianco riflette la luce e questo aiuta a crea l’illusione ottica. Al contrario, se scegli tinte scure allora il rischio e di rendere ancora più angusti lo spazio a causa della mancanza di luce.

Crea verticalità o profondità

Per far aprire lo spazio più grande di quello che è in realtà, usa in modo intelligente gli arredi. Devi creare verticalità oppure profondità. Per creare verticalità, usa arredi che si sviluppano in altezza come una piccola credenza da mettere all’angolo che da terra arriva fino al soffitto, sfruttano ogni centimetro libero. Anche una lampada verticale è perfetta. Per creare profondità invece, preferisci un mobile lungo, ma non troppo basso, che corra sulla parete più lunga della stanza.

Soluzioni intelligenti

Se hai dei piccoli spazi da arredare, purtroppo non puoi permetterti dei mobili di design poco partici e funzionali. Le soluzioni migliori per i tuoi spazi sono arredi intelligenti che possano contenere tutto quanto. Per dare una sensazione di maggiori volumi. Devi lasciare l’ambiente molto libero e non esagerare con gli arredi, soprattutto quelli troppo ingombranti e grandi. Per esempio, il tavolino basso davanti al divano è da evitare, piuttosto mettine uno a lato del divano dove non intralcia e spezza lo spazio.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.arredamentoaroma.it