Caldaia a condensazione: come funziona e quali vantaggi assicura

Ormai chi installa una caldaia o sostituisce quella vecchia è obbligato a prenderne una a condensazione. Sebbene questa nuova tecnologia stia rimpiazzando quella vecchia, in tantissimi non hanno ben presente come produce il Calore che serve in casa e nemmeno quali siano i vantaggi collegati. Per chiarire ogni dubbio, abbiamo pensato fosse utile preparare una breve guida sull’argomento.

Come funziona una caldaia a condensazione

La caldaia a condensazione è un apparecchio per la produzione di acqua calda sanitaria che ha un funzionamento leggermente differente rispetto ai modelli tradizionali. Per genare calore, la caldaia ha una Fiamma pilota alimentata dal gas combustibile. Il processo di combustione è pressoché identico a quello delle caldaie tradizionali.

Non molti si rendono conto che durante questa fase non si produce solo calore ma anche dei prodotti di scarto, cioè dei fumi. Le emissioni della caldaia, purtroppo, portano con sé parte del calore generato e lo portano al di fuori tramite la canna fumaria.

La caldaia a condensazione fa qualcosa di diverso proprio in questa fase. Invece di buttare fuori di camino i caldi fumi di scarico, la caldaia li trattiene e li condensa. Grazie a questo procedimento, la caldaia recuperare parte del calore, riuscendo ad aumentare il calore riducendo i consumi.

Quali vantaggi assicura una caldaia a condensazione

Come già anticipato in precedenza, la caldaia a condensazione è una tipologia che aiuta a ridurre i consumi di gas combustibile. Per la prima volta, è arrivata sul mercato una caldaia che produce calore senza consumare troppo. Questo ha conseguenze dirette sulla bolletta del gas che si fa più leggera. Secondo i dati raccolti, si va a risparmiare almeno il 20 – 25% rispetto a prima.

Inoltre, è un apparecchio più pulito dato che produce meno fumi e meno inquinanti per l’ambiente. Chi sostituisce la vecchia caldaia con una condensazione ha anche diritto a  una detrazione fiscale a partire da un mino di 50%.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenza-caldaie-roma.cloud