Attacco di panico: che cos’è e come si manifesta

Negli ultimi mesi, la vita e la quotidianità di tutti ha subito un brusco cambiamento e sono aumentati i disagi psicologici. Anche chi prima non aveva problemi di ansia, ha iniziato a soffrire di insonnia, nervosismo, cambiamenti di umore E addirittura a manifestare attacchi di panico.

Purtroppo, l’attacco di panico uno disturbo più frequente di quanto si possa pensare e i casi sono aumentati moltissimo negli ultimi tempi, motivo per cui abbiamo pensato fosse utile parlarne più approfonditamente spiegando di che cosa si tratta e quali sono i sintomi principali che si possono manifestare.

Che cos’è l’attacco di panico

Gli attacchi di panico sono un disturbo della sfera psicologica. Bisogna subito iniziare dicendo che non sono sintomo di altre patologie mediche. Purtroppo, pare che gli attacchi di panico siano trasversali ma leggermente più frequenti tra le donne. Sono più frequenti tra le persone in carriera che vivono in città. Disturbo silenzioso di cui purtroppo si parla ancora molto poco perché tanti pensano erroneamente che chi soffre di disturbi psicologici sia pazzo. Si tratta solo di una diceria legata a ignoranza e scarsa istruzione; chi soffre di attacchi di panico può uscirne facilmente con l’aiuto di un esperto in psicologia.

Come si manifesta l’attacco di panico

I sintomi legati all’attacco di panico sono tanti e variegati poiché la manifestazione può cambiare da persona a persona. Di solito, l’attacco di panico è improvviso senza che ci sia una causa scatenante. Prende alla sprovvista e questo fa aumentare ancora di più la sensazione di ansia e tensione nei giorni successivi. Spesso l’attacco di panico viene scambiato per un attacco Cardiaco perché si manifestano palpitazioni, dolore al petto, sensazioni di morire, difficoltà a respirare, un peso sul petto, vertigini. La consapevolezza di non poter controllare quello che succede, lascia ancora di più in attenzione chi ha sperimentato l’attacco di panico.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.attacchidipanicomilano.com