Andalo: la meta sciistica perfetta per la famiglia

L’Altopiano della Paganella e Andalo in particolare sono considerate oggi le destinazioni ideali per le vacanze sulla neve in famiglia e non a caso esiste oggi un programma-club chiamato Andalo For Family. Questo non è solo una certificazione che garantisce la possibilità di portare con sé i piccoli o la presenza dei servizi essenziali per la famiglia, ma piuttosto una vera e propria personalizzazione delle strutture a misura di bambino.

Ad Andalo hotel 3 stelle prevedono quindi aree tematizzate, stanze complete di elementi in versione mignon per i piccoli, aree giochi per divertirsi e interagire con gli altri bambini. Dai giochi variegati si passa al miniclub, all’intrattenimento per i bambini, ad aree nursery, alla segnaletica per l’infanzia. Il ristorante di questi hotel ad Andalo propongono menù per i bambini, selezionando pietanze sane, semplici e secondo i gusti dei piccoli commensali. Stoviglie e posateria ad hoc completano un servizio di ristorazione perfetto per loro.

Le strutture, inoltre, per garantire una permanenza felice e all’insegna del comfort, propone alle famiglie, di solito su richiesta, tutto quello che può servire per farle sentire come a casa. Ad esempio: microonde, passeggini, culle, lettini, scaldabiberon, fasciatoi, spondine anti-caduta, vaschette per il bagnetto, seggioloni.

Andalo la città dei piccoli e delle famiglie

Ad Andalo, non solo gli hotel sono a misura di bambino, ma lo è anche la cittadina stessa. Il paese offre infatti innumerevoli intrattenimenti e servizi per fare in modo che i piccoli non si possano mai annoiare. Il comprensorio sciistico ha, infatti, una zona (anzi tre in realtà!) ideata proprio per i piccoli ospiti in cui possono giocare e divertirsi con la neve. Ecco che quindi accanto alle piste “dei grandi” ci sono gonfiabili, piste snow tubing, zone per andare con lo slittino e il baby park.

A disposizione ci sono anche dei campi scuola in cui fare le prime lezioni con un maestro: ovviamente si tratta di personale preparato a lavorare con i bimbi. Oltre allo sci è possibile altrimenti fare una bella ciaspolata in famiglia, ovviamente scegliendo itinerari semplici nei boschi, o divertirsi al palazzetto del ghiaccio pattinando.

Ad Andalo, oltre ai divertimenti sulla neve, ci sono anche tante altre forme di intrattenimento per i piccoli turisti in visita alla cittadina: la biblioteca, il parco giochi al chiuso, la piscina riscaldata con gli scivoli. Di sera il centro della città si anima di luci, mercatini, banchetti con caldarroste e vin brulé e artisti di strada che i bambini adorano. A fronte di tante cose per loro, i bambini ad Andalo si addormentano sempre con il sorriso sulle labbra, anche se, proprio per questo, a dormire non ci vogliono mai andare.

Escursioni per le famiglie in inverno

Trascorrere la settimana bianca sulla Paganella vuol dire non annoiarsi mai. Qui, infatti, è possibile godere dei meravigliosi paesaggi montani facendo alcune escursioni adatte a tutta la famiglia.  La zona ha dei sentieri tracciati per qualche breve passeggiata in famiglia e offre la possibilità di escursioni con la motoslitta o il gatto delle nevi in direzione dei rifugi alpini, perfetti per un pranzo o una golosa merenda. Ad Andalo, inoltre, da qualche tempo viene proposto il giro con la slitta trainata dai cavalli: un bel giro che ricorda un po’ i viaggi di Babbo Natale e per questo ai bambini piacciono tantissimo.