4 progetti da realizzare con il cartongesso

Pareti divisorie

I muri portanti di una casa devono essere realizzati in un materiale molto resistente come il cemento armato che possa reggere il peso di tutto quanto ma per il resto delle pareti queste possono anche essere fatte con il cartongesso a Roma, un materiale per l’edilizia che ah moltissimi vantaggi, tra cui la sua velocità di posa, che assicura un lavoro più snello senza ritardi. Le parti divisorie in cartongesso sono pratiche anche perché vi è maggior facilità di installazione dei cavi elettrici che passano nell’intercapedine senza dover bucare il muro.

Controsoffitti

I tipi di controsoffitto che possono essere realizzati con il cartongesso sono davvero diversi in base al loro scopo. Un controsoffitto, per esempio, può servire per confinare un materiale pericoloso presente nel soffitto come può essere l’amianto. In altri casi. Il cartongesso torna utile per isolare dai rumori provenienti dal piano superiore, quando le solette sono sottili e si sente vociare, calpestio, schiamazzi e altri rumori che disturbano il normale svolgimento della vita quotidiana. Un controsoffitto serve anche per un progetto di illuminazione così diventa davvero facile istallare dei faretti.

Cappotti termici

Molto spesso il cartongesso viene impiegato per realizzare i cappotti termici in case dove vi è una dispersione termica molto forte. Lo scopo del cappotto termico è trattenere dentro le mura il calore generato dai termosifoni che così raggiungono prima la temperatura desiderata, abbassando i consumi e, di conseguenza, l’importo fattura in bolletta.

Strutture varie

Oltre a questi usi che sono tra i più classici, il cartongesso a Roma si usa per moltissime altre cose, soprattutto per realizzare dei progetti di arredo senza dover spandere troppo. Il cartongesso è la soluzione per realizzare una cucina in muratura: la struttura si realizza con il cartongesso e poi si riveste il tutto con mattoni per creare l’effetto “a vista”. Si usa questo materiale anche per parapetti, pareti attrezzate, scaffalature, cabine armadio, libreria a vista, nicchie e moltissimo altro ancora, grazie alla versatilità di questo prodotto che ha moltissimi vantaggi tutti da scoprire.