2 modelli di condizionatore tra cui scegliere

Diverse persone sono convinte che esista un modello unico di condizionatore creare una temperatura più piacevole all’interno delle mura domestiche durante la stagione calda. Esistono invece due modelli di condizionatore tra cui scegliere in base a caratteristiche dell’ambiente, come per esempio la metratura.

Il modello mono split

Si parla di condizionatore modello mono split quando c’è solo un corpo centrale che ha il compito di diffondere il getto di aria rinfrescata dal sistema. È probabilmente uno dei modelli più diffusi che però risulta essere vantaggioso sono in alcuni casi. Essendo l’aria fredda molto pesante, di più rispetto alla leggera aria calda, diffonderla in maniera omogenea in tutti gli ambienti domestici può essere difficile.

Questo modello risulta efficace e raggiunge l’obiettivo solo negli ambienti di metratura più ridotta. Risulta essere valido anche in ambienti senza pareti divisorie come può essere un monolocale oppure un open space. Poco importa se la potenza del sistema è molto alta perché potrebbe non essere sufficiente a distribuire bene l’aria rinfrescata dal sistema. Per questa ragione, conviene orientarsi su un altro modello quando l’abitazione ha caratteristiche diverse.

Il modello multi split

Esiste anche un altro modello di condizionatore che, oltre al classico corpo centrale, delle bocchette aggiuntive per diffondere meglio l’aria infestata dal sistema. Il modello cosiddetto multi split ha più punti per introdurre l’aria fredda come il preciso scopo di garantire una più efficace e omogenea temperatura. Non è possibile avere temperature diverse negli ambienti domestici perché il conforto e la qualità della vita diminuiscono ma si tratta anche di un problema di consumi. Infatti, un condizionatore sottostimato spesso resta acceso più a lungo senza riuscire a raggiungere l’obiettivo.

Questo modello di condizionatore risulta più indicato per le abitazioni con metratura importante, con tante divisorie oppure su due o più piani. Il sistema riesce a infestare tutti gli ambienti di casa senza dover restare acceso per molte ore al giorno.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.condizionatoriprezzi.it